Ricette dal Mondo: Cous cous alle verdure





Oggi vi porto in Marocco. E per non farmi odiare più di tanto dai miei amici vegetariani o vegani, oggi vi propongo una ricetta con le verdure!

L'ho mangiato in tanti modi in Marocco e ci provo a fare qualcosa che (lontanamente) mi ricorda quei sapori gustosi che ho assaggiato... non sarà mai uguale, ma il risultato in casa è stato molto apprezzato!


Partiamo con gli ingredienti: 100 gr di cous cous, stessa quantità di acqua calda (mi raccomando non bollente!!), 10 gr di olio EVO, 1 cucchiaino di curcuma e 1 pizzico di sale. Per condire la ricetta ci vuole 100 gr di carote, 100 gr di melanzane, 2 pomodori, 80 gr di cipolla, 1 peperoncino, 100 gr di zucchine, 1 spicchio di aglio, 10 gr di zenzero, 100 gr di taccole e sle q.b. (mmm quanto mi piace mettere q.b.!!!): Io l'ho fatto un po' per “svuota frigo” anche se ora dire proprio svuota frigo in questo momento è piuttosto falso... il mio frigo in questo periodo di quarantena è sempre pieno quasi quanto me di cibi più o meno buoni e più o meno salutari!!! Quindi io ho messo dentro: zucchine, melanzane, pomodori, peperoni (adoro i peperoni!) lo spicchio di aglio e una valanga di curcuma e peperoncino!!!


Per quanto riguarda il procedimento è semplice: lavare e tagliare le verdure: le melanzane vanno fatte a cubetti, così come ho fatto con I peperoni, le zucchine (e se mettete le carote, la cosa vale anche per quelle) vanno fatte a fiammifero (e qui la mia Luna si è divertita a farle diventare tutti fiammiferini!) e le taccole a cubetti (se le avete ma... io niente taccole!). I pomodori vanno invece tagliati in 4 parti. Nella wok che torna prepotente in tutte le ricette che scelgo, non so perchè, mettete un filo di olio e fate soffriggere il peperoncino e l'aglio, poi aggiungete le verdure. Portare a cotture a fiamma vivace. Aggiungere lo zenzero e amalgamare il tutto.


Intanto preparate il cous cous, che se avete quello che praticamente si prepara da solo è piuttosto semplice: mettete il cous cous in una ciotola piuttosto capiente, ci aggiungete l'acqua calda e lo coprite per qualche minuto. Dopo lo sgranate con una forchetta, ci mettete olio, curcuma e sale e praticamente è pronto. Una volta cotte le verdure mettete il cous cous in un vassoio con al centro le verdure cotte. E quando è bello fumante ve lo mangiate con gli occhi chiusi immaginandovi di essere in Piazza Djema El Fnaa a Marrakech (che ho adorato con tutta me stessa!).


Anche questo esperimento, veloce e semplice è stato molto gradito... poi chissà com'è, lo abbiamo visto in tavola, lo abbiamo messo nelle ciotole (perchè fa figo mangiare in roba pseudo etnica) e ci sembrava tanto... le prime frasi sono state: “non ce la faremo mai a mangiarlo!” “Magari lo teniamo per stasera...” e in un battibaleno è sparito tutto!!! Quindi direi, esperimento riuscito. Ricetta piaciuta tantissimo e da rifare. Poi diciamoci la verità, in questo periodo in cui ci mangiamo le peggio cose, se si mangiano tante verdure non ci sentiamo nemmeno tanto in colpa per aver un attimo esagerato nel cibo!!






Commenti

Post popolari in questo blog

Nara: fra templi e cervi (dritte su come non farsi aggredire )

#FisicamenteInCasaVirtualmenteA

Montalcino: alla scoperta del Brunello