Una domenica di inizio primavera


Se questa fosse stata una domenica “normale”, oggi probabilmente avrei preso la mia macchina e sarei uscita per fare un giro in uno dei miei posti preferiti della Toscana.
Ora è il tempo di stare, assolutamente senza se e senza ma, in casa, ma oggi è anche la prima domenica di primavera.
Mi piace pensare che con questo primo sole caldo, di quel caldo che piace a me, non invadente come quello estivo, ma mite dove una giacca di pelle è un giusto conforto, io non sarei qui nel mio salotto a scrivere un blog, ma sarei diretta verso la superstrada Firenze – Siena.
Si perché il mio posto preferito, dove cerco di andare ogni anno a inizio primavera, sono le magnifiche crete senesi.


Da Firenze, in circa 1 ora e 30 minuti, arrivo sulla strada per Asciano.

Uscendo a Taverne d'Arbia inizia una delle strade più belle di tutta la Toscana e io la percorro sempre a velocità moderata, abbagliata.
Ai lati di questa strada vi sono delle comode isole di sosta in cui parcheggiare un attimo la macchina, salire il piccolo colle immerso nel verde per affacciarsi in questo quadro, un dipinto della natura.


Proseguendo per questa strada si incontra un parcheggio sterrato ai piedi del bellissimo Castello di Leonina. Lascio sempre qui la macchina e inizio a salire il viale alberato, passo la struttura alberghiera situata sulla sommità del colle, fino ad arrivare in quella che molti definiscono:
la Stonehenge toscana.
Qui, dove si incontrano tre strade di campagna, fra le zone di Leonina e Mucigliano, sorge il “Site Transitoire” realizzato dallo scultore francese Philippe. Il sito è composto da tre elementi: una sedia, un banco, una finestra orientata in modo tale da ricevere l'ultimo raggio di sole durante il solstizio d'estate.
Arrivarci, dal parcheggio sottostante, è faticoso e richiede almeno 30/40 min di cammino in salita su una strada bianca, ma il fascino di questo Site Transitoire ripagherà tutti gli sforzi fatti per raggiungerlo!


Una volta tornata alla macchina sarà probabilmente ora di pranzo.
Ovunque in Toscana non è difficile trovare una trattoria in cui fermarsi per pranzare con specialità tipiche del nostro territorio.
Eccomi allora nella piccola Asciano, a sedere su un tavolino della piazza con davanti un tagliere di salumi e formaggi locali. Il paradiso!


Asciano, sulla strada delle crete senesi, è sicuramente un piccolo comune ove fermarsi per pranzare, come ho fatto io, in attesa di riprendere la macchina e ripartire.


Ripartendo per la strada delle crete senesi mi soffermo ancora, nelle aree di sosta previste, per le ultime foto ai magnifici cipressi che incorniciano questa terra, resa ancora più bella dal primo sole primaverile.
Riprendo la superstrada perché, prima di tornare a casa, è necessaria un'ultima tappa: Monteriggioni.


Lascio la macchina al parcheggio dedicato ai turisti e mi dirigo verso le mura medievali di questa città.
Molti registi hanno scelto questo comune, e più in generale queste terre, come location per alcune scene dei loro film, alcuni esempi? “Io ballo da sola” di Bertolucci, “Il Paziente inglese” di Minghella fino al “Gladiatore” di Scott.
Senza tralasciare un breve passaggio anche nel mondo dei videogiochi (Assassin's Creed II e Assassin's Creed: Brotherwood).
Mi incammino verso la piazzetta principale di questo borgo fortificato e mi perdo fra le sue botteghe artigianali e negozi di prodotti tipici.
Impossibile ripartire senza aver comprato qualcosa!!


Sì, questo sarebbe quello che avrei voluto fare oggi, in questa prima domenica di primavera.
La mia escursione giornaliera è, però, solo rimandata!
Tornerà il tempo in cui potremo uscire ad ammirare anche semplicemente la nostra terra, la Toscana, con una nuova consapevolezza. Scopriremo nuovamente di essere fortunati, ovunque ci guardiamo siamo circondati da storia, cultura, natura che tutto il mondo ci invidia.
Torneremo a camminare lungo le crete senesi, ad ammirare i cipressi, un giro per queste terre sarà una vittoria dopo tutto questo isolamento!

Un ultimo consiglio per riviverlo a casa vostra.
Guardate uno dei film che vi ho consigliato sopra, “Io ballo da sola” è quello che preferisco, stappate una bottiglia di vino toscano e...

Buona visione e buona lettura!

Alessandra



Commenti

Post popolari in questo blog

Montalcino: alla scoperta del Brunello

Nara: fra templi e cervi (dritte su come non farsi aggredire )

#FisicamenteInCasaVirtualmenteA