Ricette dal Mondo: Pollo alle Mandorle




Alzi la mano chi in questi giorni di chiusura in casa non si è reinventato cuoco!
Beh, io dopo aver fatto pane, pizza, primi di ogni sorta, torte e biscotti in tutte le salse... ho deciso di buttarmi sulla cucina etnica. E ovviamente, il primo tentativo non poteva che ricadere sulla “semplice” cucina cinese!
Mi sono buttata sul pollo alle mandorle (e sinceramente in tutti i sensi mi ci sono buttata!!!)...

Quindi di seguito vi scrivo la ricetta, provatela perchè è venuto veramente un pranzetto da leccarsi i baffi. E la prova migliore è stata che anche mia figlia Luna (che tendenzialmente mangia cioccolata, pasta al pesto – del nonno!-, pasta al pomodoro e pizza e... cioccolata, pasta al pesto – del nonno!-, pasta al pomodoro e pizza e... beh insomma avete capito che è un po' diciamo complicata!) ha letteralmente spolverato il suo piatto!!!

Allora, veniamo a noi, gli ingredienti sono: 500 gr di petto di pollo, 130 gr di mandorle sgusciate, 15 gr di zenzero fresco da grattugiare (se lo trovate perchè io non sono stata fortunata...), farina 00 q.b., 60 gr di cipolle, 25 gr di olio di semi, 60 gr di salsa di soia, 1 spicchio di aglio e 20 gr di acqua.


Il procedimento è semplice e abbastanza veloce, a parte quando c'è da pulire il pollo da tutti i nervetti e gli ossicini. Quindi il consiglio è di iniziare per tempo, altrimenti i nervettini rimangono e i pezzettini diventano pezzettoni (se avete la mia pazienza quando ho fame......). Sbucciate l'aglio e tritatelo finemente, pelate e grattugiate lo zenzero e sbucciate e affettate la cipolla. 



Dopo aver pianto tutte le lacrime grazie alla cipolla, tagliate il pollo a bocconcini piccoli (più piccoli sono e prima cuociono, e quindi si torna al discorso di prima, se avete fame o poca pazienza, fateli piccoli, assaggerete il vostro capolavoro prima!). Mettete il pollo in un colino su una ciotola e infarinate; scuotete poi il colino per eliminare la farina in eccesso. 


Nella wok (perchè tanto tutti abbiamo in casa una wok, Santa azienda svedese che ci hai fatto conoscere tutte le meraviglie del mondo!) riscaldare l'olio di semi, aggiungere aglio, zenzero e cipolla. Fate dorare il tutto mescolando spesso dopodichè aggiungete il pollo. Ricordatevi di mescolare spesso anche perchè l'olio è poco e una volta che ci avrete messo gli ingredienti sarà sparito (così sembra quasi di mangiare roba che non fa nemmeno troppo male, senza olio!!!).


Quando il pollo avrà fatto la crosticina, aggiungete la salsa di soia e mescolate ancora. Nello stesso bicchiere dove avete messo la soia mettete l'acqua e versate anche quella nella wok. Amalgamate il tutto e cuocete per 10'. Io ho aggiunto ancora un po' di acqua e salsa di soia, perchè non c'era più il sughino (e non avrei potuto fare la scarpetta e quindi che senso ha fare da mangiare e soprattutto mangiare se poi non si fa la scarpetta, non capisco!). Mentre il pollo cuoce, in una padella antiaderente mettete le mandorle e fatele tostare per 2/3 minuti. Unite le mandorle al pollo, amalgamate tutto, servite ben caldo e buon appetito!!!


Noi ci siamo divertiti a mangiare il tutto con le bacchette, giusto per farci sembrare in un ristorante in Cina! Ma va bene anche con le forchette. E poi, dato che non eravamo proprio in Cina, abbiamo, anzi a dire il vero ho abbondato di pane per ripulire tutto il piatto dal sughino rimasto!!!


Se l'esperimento vi è piaciuto, settimana prossima proviamo un'altra ricetta, vediamo questa volta a quale parte di modo ci ispiriamo... chissà! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Nara: fra templi e cervi (dritte su come non farsi aggredire )

#FisicamenteInCasaVirtualmenteA

Se la libertà è un biglietto ferroviario senza meta