Oporto: tra calici di porto e barcos rabelos



Sono arrivata a Oporto in un caldo agosto ventilato di 4 anni fa.
Il nostro viaggio estivo sarebbe partito da qui per poi toccare: Coimbra, Lisbona e Lagos. Da Nord a Sud utilizzando i mezzi di trasporto locali, semplice ed economico!

In questo articolo tralascio per un attimo le bellezze di questa città per portarvi a Vila Nova de Gaia alla scoperta del porto!


Vila Nova de Gaia, comune autonomo, sorge sull'altra sponda del Rio Douro, ma ormai risulta essere integrato alla città di Oporto.
Passiamo il quartiere della Ribeira, attraversiamo il magnifico Ponte de Dom Luis I, ed eccoci arrivati.


Iniziamo la passeggiata lungofiume fiancheggiata dai caratteristici: barcos rabelos.
Queste piccole imbarcazioni, dal fondo piatto, furono progettate per trasportare le botti di vino lungo il Douro.
Ci fermiamo ad ammirarli e a scattare delle foto, davanti a noi, in lontananza, la città di Oporto ci fa da sfondo.


Sul lungofiume sarà immediato individuare l'ufficio di informazioni turistiche in cui richiedere una comoda cartina della zona, in cui, vengono indicate tutte le cantine con relativi costi di degustazione.

Noi scegliamo di provare il percorso proposto da una delle cantine storiche di Vila Nova de Gaia: Taylor's.


Ci dirigiamo quasi alla fine del lungofiume e iniziamo a salire una stradina impervia che ci porterà all'ingresso delle famose cantine, da cui inizierà il nostro tour alla scoperta del porto!


La cantina, come suggerisce il nome, è a gestione britannica. L'azienda è circondata da un delizioso giardino all'inglese in cui effettueremo la degustazione di tre vini di qualità superiore
La visita inizia dal centro visitatori in cui è possibile noleggiare delle comode audioguide, in tutto il percorso durerà circa 1 ora.

Si passa dalla storia del porto a quella della famiglia Taylor's in una visita suggestiva che vi porterà fino alle cantine con le caratteristiche botti di legno.


Come accennavo, al termine della visita guidata, si accede a uno splendido giardino inglese, comodamente arredato con tavolini e sedie in cui i visitatori possono degustare 3 tipi di vino e rilassarsi.



Io non sono un'intenditrice di vino, ma un bicchiere di porto sul far della sera, dopo una giornata calda estiva, con i piedi sull'erba curata e la città di Oporto davanti, è un sogno a occhi aperti!

Riscendiamo il colle in cui è situata la cantina e davanti a noi il tramonto sui barcos rabelos, affascinante come Oporto, come il Portogallo, come questa giornata scandita da sorsi di porto, come il nostro viaggio che continua!


Infine i miei consigli:
in ogni supermercato è facile trovare una bottiglia di porto. Compratela e preparate un aperitivo accompagnato da: alici, pane burro e sale, qualche salatino.
Se avete un terrazzo, anche piccolo come il mio, uscite e sentite l'estate che sta arrivando!

Buona lettura!
Alessandra








Commenti

Post popolari in questo blog

Montalcino: alla scoperta del Brunello

Nei dintorni di Kuala Lumpur, tra caverne, scalini e scimmie!

Giordania: una notte in tenda nel deserto!