APP e viaggi


Siamo, ormai tutti, possessori di uno smartphone che, sicuramente, verrà con noi durante la nostra vacanza. La tecnologia, quindi, ci può essere d'aiuto durante la nostra avventura!

I miei clienti, durante la fase della consegna dei documenti di viaggio, mi chiedono spesso suggerimenti su: come fare a spostarsi, come capire la valuta, se avranno problemi con la lingua locale, come capire che mezzi urbani pubblici prendere e così via.
I miei consigli derivano dalla mia esperienza e dalla comodità della tecnologia, in particolare, consiglio sempre loro, delle APP da scaricare prima di partire.




NAVIGATORE

L'idea di scaricare un navigatore sul nostro smartphone è sicuramente vincente in viaggio!
Il mio consiglio, però, è quello di scaricare un navigatore offline, ovvero che sia in grado di lavorare senza l'utilizzo dei dati (internet) del cellulare.
Se, come me, vi ritroverete persi lungo la Muraglia Cinese o avete smarrito la via durante un trekking, le probabilità che il vostro cellulare non riesca ad accedere alla rete internet, beh sono elevate.
Oppure siete in un paese extra-europeo e non avete stipulato, con il vostro gestore di telefonia mobile, un piano tariffario con dati inclusi? Di certo non potete sperare di trovare un Wi-FI libero e affidarvi a questa eventualità no?

Ecco quindi che un navigatore che lavori utilizzando il localizzatore GPS del vostro cellulare e, che quindi, non si colleghi ai dati, è la soluzione ideale.
Ve ne sono molti, ma quello che io utilizzo e che consiglio a tutti i clienti si chiama:
MAPS.ME
Consiglio: scaricatelo a casa mentre siete collegati al WI-FI (è un'APP piuttosto pesante); una volta aperta è vuota, dovete quindi scaricare le mappe del paese che andrete a visitare!
A destinazione vi basterà aprirla e cercare per: indirizzo o punto d'interesse o, semplicemente, ristoranti, bar, wi-fi, aree di servizio vicino a voi.
Una volta che vi ha localizzati, aggiunta la destinazione, potete visionare il percorso: a piedi, in bici, con mezzi pubblici o in auto.

Se avete letto i miei post precedenti, sappiate che mentre ero persa sui monti cinesi così come nelle metropoli ho aperto spesso quest'app!

CONVERTITORE DI VALUTA

Se siete degli assi in matematica, saltate questo paragrafo e passate al successivo!
Se, invece come me, la calcolatrice è la vostra migliore amica perché a mente proprio non riuscite a fare operazioni, eccovi un suggerimento!
Vi capiterà di trovarvi in paesi con altra valuta rispetto all'Euro, con tassi di cambio mutevoli giornalmente, di voler comprare al mercato locale un oggetto il cui costo di 800Yen vi lascia perplessi.
Scaricate, come me, un convertitore di valuta!
La maggior parte, come quello che vi consiglierò io, lavorano offline.
Solo quando “agganciano” una rete Wi-Fi si aggiornano, autonomamente, in base alla fluttuazione del cambio di quel momento.
Quindi, se siete in quel famoso mercato, avete davanti a voi un oggetto da 800Yen, vi basterà aprire la vostra APP e convertire in euro. Sono 6,65euro, io lo comprerei!
La applicazione che uso io, e che consiglio ai miei clienti, si chiama “Convertitore di Valuta Plus” sempre aggiornato e semplicissimo da usare.



TRADUTTORE

Qui faccio una premessa, è difficile trovare un buon traduttore che lavori offline.
Ne ho scaricati molti prima di partire per i miei viaggi, ma mentre a casa funzionavano perfettamente, in loco sembrava avessero perso la bussola!
Preferisco allora scaricare un traduttore che abbia un dizionario al suo interno in modo da poter tradurre almeno le parole semplici che magari si trovano scritte in cartelli o segnali.
Vero anche che come dice mia mamma “Alla fine piano piano ci si capisce in tutto il mondo”, ma se così non fosse la APP che utilizzo io si chiama “Reverso Traduttore”, provatela!



APP LOCALI PER TURISTI

Nel titolo di questo paragrafo vi includo tutte le APP create, ad esempio dal comune o governo di quel territorio, proprio per i turisti.
Ad esempio io scarico sempre le APP dedicate alle metro o trasporti urbani pubblici locali!
Moltissime funzionano offline e sono veramente utili per spostarsi o, semplicemente, cambiare linea di metropolitana.
Vero che amo avere sempre la mappa cartacea dei mezzi locali, ma vi assicuro che queste APP, se ben fatte, vi faranno risparmiare moltissimo tempo, segnalandovi spesso anche il percorso più breve!
A Tokyo, ad esempio, avevo scaricato la APP “Tokyo Subway Navigation” comodissima per districarsi nel dedalo di linee; a Mosca ho utilizzato “Moscow Metro Map” anche qui utilissima per capire dove scendere e cambiare, dato che spesso gli annunci all'interno dei vagoni sono in russo.
Così via per tutte le città che ho visitato!

Ultima cosa, molti enti del turismo locali, mettono a disposizione dei turisti APP con cartine o piccole guide di luoghi d'interesse offline da scaricare e consultare durante il vostro viaggio!


Come vedete la tecnologia ci viene incontro anche durante i nostri viaggi all'estero in posti remoti, ma ricordatevi però che ogni volta che spegnerete il cellulare e vi perderete, è proprio lì che inizia la vera avventura!

Buona lettura

Alessandra



Commenti

Post popolari in questo blog

Montalcino: alla scoperta del Brunello

Nara: fra templi e cervi (dritte su come non farsi aggredire )

#FisicamenteInCasaVirtualmenteA