Il Giardino dei Tarocchi



Oggi vi vorrei parlare di questo posto meraviglioso alle porte di Capalbio. Me lo ha fatto conoscere qualche anno fa una mia cara amica: avevo visto alcune foto sul suo profilo di Whatsapp e mi hanno veramente incuriosito.

E' un parco artistico ideato da Niki de Saint Phalle che si è ispirata al Parc Guell di Barcellona. La costruzione è iniziata nel 1979 e completata grazie all'aiuto di altri artisti di arte contemporanea. La realizzazione del Giardino è terminata solo nell'estate del 1996 con una spesa, completamente autofinanziata dall'artista di oltre 10 miliardi di lire. Nel 1997 poi la Saint Phalle ha costituito una fondazione per mantenere e preservare l'opera e finalmente nel 1998 è stato aperto al pubblico!


Il Giardino è quasi una città, con un ingresso delimitato da una lunga muraglia in tufo con un'unica apertura circolare al centro. Secondo l'idea dell'artista rappresenta una soglia da varcare per entrare in una pausa magica divisa dalla realtà di tutti i giorni. E in effetti, l'impressione che si ha varcando la soglia è proprio quella, si entra in questa “città” magica e silenziosa... una volta entrati si percorre una strada sterrata in salita fino alla vasca che occupa la piazza centrale sovrastata dalle figure della Papessa e del Mago (i primi arcani maggiori dei tarocchi che segnano l'inizio del percorso). 


La piazza è circondata da altre sculture, tutte molto colorate che danno un'idea di sogno ma anche di gioco e incantesimo... fin da subito, quindi, si capisce di essere in un posto che ha veramente un qualcosa di magico! Dalla piazza partono delle strade che seguono l'andamento naturale del parco in cui è costruito questo Giardino, con salite, gradini, discese, il tutto in mezzo agli alberi e nel pieno silenzio della natura. Anche le strade hanno un ruolo fondamentale: hanno incise sopra, dall'artista, frasi, numeri, pensieri, messaggi di fede e di speranza... a destra il percorso prosegue passando sotto alla statua del Sole, rappresentato da un grande uccello di fuoco bianco, rosso e giallo, appollaiato su un arco azzurro. 


Dopo il Sole è rappresentato in solitaria il Papa, poi si trova l'Albero della Vita (o l'Appeso) il cui corpo è sovrastato da teste di serpenti. Secondo me la scultura più bella di quella parte del Giardino è la scalinata blu che sale fino alla testa del Mago e che porta fino a dentro la testa della Papessa... Sparse nel bochetto che circonda la piazza principale sono nascoste e quindi divertitevi a trovarle, tutte le statue degli Innamorati, il Profeta e il Castello dell'Imperatore.


L'Imperatore, la figura forse più impressionante di tutto il Giardino, è composto da vetri di Murano, murrine, specchi di Cecoslovacchia, Boemia e Francia e sono messi in modo da formare puzzle che richiamano varie forme ed oggetti. Divertitevi a scoprirli tutti, è un posto veramente incantevole! Al centro del cortile si trova una vasca, anche questa coloratissima e ricca di spruzzi di acqua!


Al lato del Castello, si trova la figura dell'Imperatrice, che altro non è che l'interno di una casa!!! Ci sono stata già 2 volte in questo posto, ed entrambe le volte mi sono soffermata in questa scultura ad ammirare incantata il suo interno... Quanto mi piacerebbe vivere lì dentro!!! Non vi voglio svelare più di tanto, dovete andare e immergervi in questo spettacolo incredibile e scoprire tutti i segreti che nasconde. 


Altre figure che si trovano e che sono degne di essere guardate con calma sono la Temperanza: un igloo con l'interno ricoperto di specchi e ceramiche a forma di fiori con un altare con il bassorilievo di una Madonna nera (entrateci e poi raccontateci la vostra impressione, la sensazione che avete provato a stare lì dentro: si perde la concezione dello spazio...). Altra figura imponente e quella più “oscura” è quella della Morte, una figura dorata in sella ad un cavallo blu che taglia uomini e animali con un cigolio quasi assordante! Dà proprio l'idea di inquietudine... è spettrale... vi consiglio vivamente di non passare da lì quando il sole sta calando, immagino che l'effetto sia particolarmente duro, io infatti, da coraggiosa, ci vado sempre quando il sole è bello alto nel cielo e ci passo davanti (senza soffermarmi troppo... cuordileone che non sono altro) con aria di superiorità!!! 


Si trovano anche il Diavolo, il Matto e il Mondo, così come la Forza rappresentata da una donna che tiene sotto controllo un drago! Vicino poi alla Temperanza ci sono delle panchine, sempre tutte ricoperte di pietre coloratissime, con la forma di animali su cui ci si può sedere.


Le sculture hanno significati esoterici e simbolici, ma la loro caratteristica principale è quella di avere colori intensi e molto vivaci; i bambini, ma anche i grandi ne rimangono veramente meravigliati. Il Giardino è un posto che piace a tutti: ai bambini perchè sembra di essere in un parco giochi, ai grandi che rimangono stupefatti davanti a quelle figure imponenti e con colori veramente vivi, agli appassionati di fotografia che si perdono a immortalare tutti i più piccoli particolari delle statue rappresentate, magari anche agli appassionati di tarocchi che hanno modo di vedere rappresentate a grandezza enorme le figure delle carte...


Andateci in un giorno di sole, mi raccomando, altrimenti perdete l'effetto cangiante dovuto al sole che batte sulle mattonelline colorate! Se il tutto non vi è bastato a farvi venire un minimo di curiosità, vi stimolo ancora di più dicendovi che il Giardino dei Tarocchi si trova forse a 10 minuti di macchina da Capalbio, che oltre ad essere un borghettino veramente molto particolare e affascinante, è ricco di strepitosi ristoranti dove si mangia divinamente!!!

Alcune informazioni “tecniche”:
Venendo da Firenze ci vogliono sicuramente oltre 2 ore (ma anche quasi 3) per arrivare;
Il Giardino apre solo nel pomeriggio (dalle 14,00 in poi) quindi vi rientra tranquillamente un pranzetto in un ristorante di Capalbio;
Il biglietto di ingresso, almeno l'ultima volta che ci sono andata io è di circa 12,00 € (ma li vale tutti, veramente, non vi pentirete di aver speso quei soldi);
La visita vi occuperà sicuramente almeno 3 ore.

Lasciatevi catturare dalla magia di questo giardino, dal silenzio che lo circonda, dalle luci che emanano tutte le mattonelline colorate, perdetevi nei percorsi che si diramano dalla piazza principale, divertitevi a cercare tutte le statue rappresentate...
Spero che vi piaccia così come è piaciuto a me, ma ne sono sicura, l'effetto sarà sicuramente positivo!

Buon divertimento!


Commenti

Post popolari in questo blog

Montalcino: alla scoperta del Brunello

Nara: fra templi e cervi (dritte su come non farsi aggredire )

#FisicamenteInCasaVirtualmenteA